“La relazione” di Andrea Camilleri

L’ho letto in ebook il giorno dopo che è uscito, in un paio d’ore: divorato, non riuscivo più a “staccare”; ed essendo di professione un bancario, ho apprezzato questi retroscena, per quanto inventati, sulle ispezioni della Banca d’Italia: alcune banche in Italia sono marce, perché in mano alla politica, vedi casi come MPS, Carigenova, Popolare dell’Etruria, ecc.
Niente di più facile che a livello iniziale qualcuno abbia interesse a bloccare quelle ispezioni, quanto meno per prendere tempo e “nascondere” certe carte…
Quindi un romanzo molto, molto verosimile; e la morale della storia è che nessuno è incorruttibile, anche il più morigerato e intransigente ispettore può essere “adescato”: basta toccare le corde giuste!

Andrea Camilleri

  • Mauro Assante è, prima di ogni altra cosa, un uomo serio: ha sempre lavorato con scrupolo estremo, guadagnandosi incarichi di crescente responsabilità nell’istituzione in cui presta servizio, l’authority preposta al controllo della trasparenza delle banche italiane. Si è sposato tardi, con la sola donna che sia riuscita ad aprire una breccia nel suo temperamento ombroso, e ha un figlio piccolo, che trascorre i mesi estivi con la madre, in montagna. Questa estate Mauro si trattiene in città perché gli è stato affidato il compito di stilare una relazione particolarmente delicata su di un istituto bancario che con ogni probabilità verrà commissariato in seguito alla sua ispezione. Ma proprio durante queste solitarie giornate di lavoro, nella sua prevedibile esistenza iniziano ad aprirsi minuscole crepe. Dimentica aperta la porta di casa, riceve una telefonata beffarda, si convince di essere seguito da un uomo in motorino. Soprattutto, riceve la visita di una meravigliosa…

View original post 226 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...