Tony Gentile, un bravo fotografo

Questo pomeriggio sono stato a Fano alla sala della Concordia per assistere alla presentazione del libro “la guerra una storia siciliana” di Tony Gentile e  Davide Enia.


Sono arrivato tardi: era in corso la proiezione di un video preparato da Tony Gentile con la storia delle sue foto; poi è cominciata la presentazione vera e propria ed è stata abbastanza interessante.

Toni ha parlato delle del suo modo di fotografare e Davide Enia ha letto alcuni brani del racconto che è nel libro; molto spazio è stato dedicato alla storia della foto-icona di Falcone e Borsellino, su come è avvenuto lo scatto, su tutto il seguito che ha avuto. Poi hanno parlato anche dell’altra foto famosa, di Tony, scattata ai Mondiali di calcio in Brasile, in cui Chiellini mostra il morso di Suarez.

Alla fine ho comprato il libro, e mi son fatto fare la dedica accanto alla foto di Falcone, dopo la dedica gli ho raccontato di quanta fortuna mi abbia portato la sua foto – icona ai tempi in cui ero coordinatore del Movimento Agende Rosse, delle 500 magliette riportanti quella foto ecc.

 E gli ho detto di leggersi “Contro l’antimafia ” di Giacomo Di Girolamo , e lui mi ha citato quello che ha scritto Di Girolamo in Dormono sulla collina dove a proposito di quella foto fa dire a Paolo Borsellino queste parole :

“Quella foto è sbagliata.

Avremmo dovuto farne un’altra, invece.  Dove, insieme, alziamo lo sguardo. E siamo noi a guardare negli occhi chi ci osserva.

Non so in quanti l’avrebbero appesa una foto così.  Non è una foto da eroi morti da venerare.

E’  una foto di persone vive che si interrogano. Non è una foto che ha come didascalia la parola “Antimafia”

Ha come didascalia la parola “Responsabilità”.   Ma quella foto purtroppo non c’è.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...