The danish girl- recensione

The Danish Girl è un film del 2015 diretto da Tom Hooper, adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff.

Il film ha come protagonista Eddie Redmayne nei panni di Einar Wegener/Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di cambio  di sesso;  e Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener.

Ambientato nella Copenhagen degli anni venti, il film narra la storia di una coppia, Gerda e Einar ; un giorno Gerda, pittrice, chiede a suo marito di posare per lei al posto di una modella donna, e lo chiama Lili.  La popolarità del ritratto  convince Gerda a realizzare altri quadri con il marito vestito da donna.

Schermata 2016-02-07 alle 13.51.23
Einar/Lili davanti al ritratto fatto da sua moglie Gerda

 

Einar si sente così bene nei panni della modella che li vuole mettere anche ad un ballo degli artisti organizzato da un’amica di Gerda. Lentamente Lili prende il sopravvento su Einar;  Einar/Lili  diventerà la prima persona a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Gerda sosterrà la sua decisione nonostante si renda conto che Lili non è più la persona che ha sposato.

 

A me il film è piaciuto molto; gli attori molto bravi,  su tutti un metamorfico Eddie Redmayne che recita benissimo sia il ruolo maschile di Einar che quello femminile di Lili, rendendo estremamente credibili entrambi; le scene molto belle, con panorami della  città di Copenaghen e di Parigi davvero affascinanti, e tramonti mozzafiato; anche gli interni curatissimi, e altrettanto i bellissimi costumi.

Il regista, Tom Hooper,  ha saputo affrontare un tema spinoso, non facile, con grande delicatezza, riuscendo a non essere mai volgare, evitando accuratamente tutte le scene di sesso; e la scena finale, con la sciarpa di seta che vola via, a significare Lili che finalmente ha ottenuto la sua libertà, e un degno suggello.

Da vedere, senza alcun dubbio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...