LA VITA PERFETTA di Renée Knight recensito da CLAUDIA MORGOGLIONE

3/4/2016
RCULT

IL THRILLER

Quel romanzo misterioso che svela il tuo segreto

L’esordiente inglese Renée Knight appartiene di diritto a quella schiera di nuove signore del giallo angloamericane – vedi la Paula Hawkins deLa ragazza del treno, o la Gillian Flynn de L’amore bugiardo – che negli ultimi anni hanno rilanciato alla grande il genere mistery. Sul piano delle vendite, in primo luogo; ma anche dello stile, grazie agli intrecci che incatenano il lettore dalla prima all’ultima pagina. Ed è esattamente questo che accade con il suo La vita perfetta, edito qui in Italia (come la Hawkins) da Piemme, e reduce dalla vetta delle classifiche britanniche. Un libro destinato al successo ancora prima di essere pubblicato. E cioè da quando l’autrice, ex documentarista della Bbc, ha affidato la sua opera a una delle più importanti agenzie letterarie del suo Paese. Due giorni dopo, erano già nove gli editori in lizza per accaparrarselo: alla fine l’ha spuntata Doubleday, deciso a bissare in patria l’exploit de La ragazza del treno. Intanto, sul fronte internazionale, il romanzo è stato venduto in altri trenta paesi.
Il perché di tanto interesse si può scoprire solo cominciando a leggere: gli ingredienti giusti ci sono tutti, già da subito. Una donna di successo che fa lo stesso mestiere dell’autrice, la regista di docufilm; un marito che la ama da anni di un amore senza increspature; una bella casa; e naturalmente l’imprevisto che scuote questa esistenza senza ombre, sotto forma di un libro che appare misteriosamente, e in cui viene svelato un trauma che la protagonista ha rimosso e nascosto da sempre. Da qui, in un alternarsi di passato e presente, comincia a dipanarsi una vicenda di segreti e bugie che buca la maschera di serenità della donna, e che rischia di mandare in frantumi, come in un puzzle impazzito, tutti i tasselli su cui si fonda la sua integrità psicologica. Mentre noi siamo condotti in una sorta di storia parallela, rispetto a quella ufficiale, in cui si intrecciano emozioni torbide, piccoli e grandi tradimenti. Fino all’epilogo.
Una storia scritta con un linguaggio piano, senza pretese letterarie né avvitamenti eccessivi nella trama. E che, oltre all’intrattenimento, ci regala un ritratto femminile convincente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
LA VITA PERFETTA
di Renée Knight
PIEMME TRADUZIONE DI V. FEBRUARI PAGG. 283 EURO19,50)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...