Una donna fantastica ( Una mujer fantastica) di Sebastiàn Lelio. la mia recensione

Schermata 2017-10-21 alle 11.00.41.pngHo visto questo film giovedì sera, ed è stata una bella sorpresa. non mi aspettavo un film così ben fatto e ben recitato. Il regista cileno Sebastiàn Lelio ha dato ottima prova di sé affrontando il tema della transessualità. Ottima l’interpretazione di Daniela Vega: come scrive mymovies, infatti “prima protagonista transessuale del cinema sudamericano, Daniela Vega ha saputo costruire una figura di performer che non si limita all’interpretazione ma amplia il raggio d’azione a una vera e propria poetica.” Vai all’articolo

Marina si ritrova sola dopo che Orlando, il suo compagno-amante che ha lasciato un anno prima la famiglia borghese per mettersi con lei, muore nel letto di casa dopo unabella serata trascorsa con lei per festeggiare il suo compleanno. E festa di compleanno non poteva finire peggio. al pronto soccorso di un ospedale, dove marina porta Orlando morente, e dove egli muore dopo poco.

E lei si ritrova da sola a combattere contro la famiglia di Orlando, che la vede come una guasta famiglie, e non le perdona la sua transessualità, anzi gliela fa pesare, come se ciò fosse una colpa. Ma il film rispecchia la società, infatti non tutti sono intrisi di pregiudizi contro i trans, come la famiglia di Orlando, alcuni la accettano per come è adesso, senza giudicare: è il caso della ristoratrice, dove Marina lavora, e del suo maestro di canto, che la fa cantare in pubblico, scena conclusiva del film.

Un film da andare a vedere, dunque.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...